LIBRERIA RINASCITA, Ascoli Piceno - RAZIONALITA' NEGATA. PSICHIATRIA E ANTIPSICHIATRIA IN ITALIA (LA) di CORBELLINI GILBERTO; JERVIS GIOVANNI

Prodotto scheda

RAZIONALITA' NEGATA. PSICHIATRIA E ANTIPSICHIATRIA IN ITALIA (LA) di CORBELLINI GILBERTO; JERVIS GIOVANNI

RAZIONALITA' NEGATA. PSICHIATRIA E ANTIPSICHIATRIA IN ITALIA (LA)

di CORBELLINI GILBERTO; JERVIS GIOVANNI

BOLLATI BORINGHIERI , 2008

TEMI

€ 18,00

Articolo non disponibile.
Per informazioni scrivere una mail a libreria@rinascita.it

Anno di pubblicazione
2008
Pagine
173 p.
Codice ISBN
9788833919126

A trent'anni dalla "180", la cosiddetta "legge Basaglia", che segnò la progressiva chiusura dei manicomi, un dialogo tra uno dei protagonisti di quegli anni e uno storico della medicina. Per fare luce su una vicenda spesso mitizzata e messa al servizio delle ideologie. Un percorso che va oltre gli slogan, che offre dati, date, fatti, numeri, e descrive lucidamente i corsi e ricorsi della politica psichiatrica italiana. Uno sguardo dissacrante che dai problemi sociali e medici legati al disagio mentale si allarga sull'Italia dell'ultimo mezzo secolo. Dal riformismo dei primi sessanta alla controcultura giovanile, dalla sinistra dei settanta ai problemi di gestione sul territorio, un pezzo di storia culturale e politica in un Paese che ancora non sembra aver sconfitto i suoi vecchi tabù. Etica della medicina, diritti del malato, autodeterminazione personale, garanzia della libertà individuale: temi drammaticamente attuali, che già risuonavano tra le righe pubblicate dallo Stato italiano il 13 maggio 1978. Eppure, nodi ancora tutti da sciogliere, oggi come trent'anni fa.

Una coraggiosa analisi del significato e dei retaggi culturali dell’antipsichiatria. Un libro che farà molto disscutere. A trent’anni dalla 180, la cosiddetta Legge Basaglia, che segnò la progressiva chiusura dei manicomi, un dialogo tra uno dei protagonisti di quegli anni e uno storico della medicina. Per fare luce su una vicenda spesso mitizzata e messa al servizio delle ideologie. Un percorso che va oltre gli slogan, che offre dati, date, fatti, numeri, e descrive lucidamente i corsi e ricorsi della politica psichiatrica italiana. Uno sguardo dissacrante che dai problemi sociali e medici legati al disagio mentale si allarga sull’Italia dell’ultimo mezzo secolo. Dal riformismo dei primi sessanta alla controcultura giovanile, dalla sinistra dei settanta ai problemi di gestione sul territorio, un pezzo di storia culturale e politica in un paese che ancora non sembra aver sconfitto i suoi vecchi tabù. Etica della medicina, diritti del malato, autodeterminazione personale, garanzia della libertà individuale: temi drammaticamente attuali, che già risuonavano tra le righe pubblicate dallo Stato italiano il 13 maggio 1978. Eppure, nodi ancora tutti da sciogliere, oggi come trent’anni fa. * Gilberto Corbellini è professore ordinario di Storia della medicina e di Bioetica presso l’Università di Roma «La Sapienza». Tra le sue pubblicazioni: La grammatica del vivente. Storia della biologia e della medicina molecolare (Laterza, 1999); Breve storia delle idee di salute e malattia (Carocci, 2004); EBM. Medicina basata sull’evoluzione (Laterza, 2007) e Perché gli scienziati non sono pericolosi (Longanesi, 2008). * Giovanni Jervis, medico psichiatra, fino al 1995 è stato professore ordinario di Psicologia dinamica presso l’Università di Roma «La Sapienza». È autore di vari libri fra cui Presenza e identità: lezioni di psicologia (Garzanti, 1984); La psicoanalisi come esercizio critico Garzanti, 1989); Fondamenti di psicologia dinamica (Feltrinelli, 1993)

Titolo

RAZIONALITA' NEGATA. PSICHIATRIA E ANTIPSICHIATRIA IN ITALIA (LA)

Autore

CORBELLINI GILBERTO; JERVIS GIOVANNI

Editore

BOLLATI BORINGHIERI

Collana

TEMI

di pubblicazione

2008

ISBN

9788833919126

Pagine

173 p.

Volumi

1